Trovami su Google+ Profilo Google +

lunedì 9 aprile 2012

Disabilità... via le mani dagli occhi

 
Il concetto di salute è cambiato nel tempo.
Possiamo considerare la definizione di salute dell'OMS, elaborata a New York nel 1946, come il punto di partenza per una riflessione sul modo di intendere la salute.
Fino ad allora l'orientamento tradizionale di tipo sanitario legava il concetto di salute a quello di malattia, definendo appunto la salute come semplice "assenza di malattia". Oggi la salute viene vista come una condizione di armonico equilibrio funzionale, fisisco e psichico, dell' individuo dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale" (A.Seppilli 1966). Anche la concezione di disabilità è cambiata nel tempo: essa non è più solo un atrributo della persona, ma un insieme di condizioni potenzialmente restrittive derivanti da un fallimento della società nel soddisfare i bisogni delle persone e nel consentire loro di mettere a frutto le proprio capacità (Commissione Europea, Delivering eAccessibility, 26/09/2002).

L'organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1980 distingue tra:
- menomazione: qualsiasi "perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funziona psicologica, fisiologica o anatomica";
- disabilità: "qualsiasi limitazione o perdita (conseguente a menomazione) della capacità di compiere una attività nel modo o nell'ampiezza considerati normali per un essere umano".
-handicap: "condizione di svantaggio conseguente ad una menomazione o ad una disabilità, che in un certo soggetto limita o impedisce l'adempimento del ruolo normale per tale soggetto in relazione all'età, al sesso e ai fattori socio-culturali".

Articolo di Serena Ricò
Profilo Google +
Trovami su Google+

Nessun commento:

Posta un commento

di Serena Ricò. Powered by Blogger.

© Dott.ssa Serena Ricò
psicologa e psicoterapeuta
, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena